PTOF

PTOF 2022_2025 del. 12-01-2024.pdf

dal PTOF:

Il Liceo Statale “Ettore Majorana” è una scuola pubblica e si ispira ai principi generali della Costituzione, che tutelano e regolano l’istruzione come uno fra i diritti primari dei cittadini della Repubblica e sostiene perciò l’idea di una scuola aperta a tutti. Il Liceo offre diverse e qualificate opportunità formative a tutti i giovani, valorizzando le loro capacità intellettuali e umane. Esso presenta agli studenti un’offerta specifica diversificata sia nell’impianto generale – che vede la presenza contemporanea da molti anni degli indirizzi liceali Scientifico, Linguistico e l’opzione delle Scienze Applicate- sia all’interno delle singole unità, con l’attivazione di percorsi didattici innovativi tesi alla ricerca di metodologie sempre più indirizzate a favorire il successo formativo degli studenti. Il Majorana si contraddistingue per la licealità, con indirizzi non direttamente professionalizzanti, organizzati per dare una preparazione rivolta soprattutto a chi intende proseguire gli studi in ambito universitario o parauniversitario. La finalità è di valorizzare le potenzialità educative della cultura per dare agli studenti uno spessore culturale e una capacità critica, che li metta in grado di comprendere la realtà e di operare nella stessa in modo significativo, attribuendo il primato alla dimensione scientifico-teorica del sapere nell’indirizzo scientifico e alla dimensione comunicativo-culturale nel linguistico.

PTOF 2022_2025 del. 12-01-2024.pdf

Atto-di-Indirizzo-del-Dirigente-Scolastico.pdf