PCTO

Ex Alternanza Scuola Lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro – la cui denominazione a seguito della Legge n. 145 del 30.12.2018, art. 1 commi 784 e seguenti è stata rinominata P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) – è una modalità didattica innovativa, il cui obiettivo è assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili all’esterno della istituzione scolastica, mediante esperienze dirette o indirette del mondo del lavoro.

I PCTO possono, infatti, mettere in grado lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore.

Tutte le attività condotte in PCTO, siano esse condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio, o in forme simulate (IFS), sono finalizzate principalmente a questo scopo.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta. L’attenzione è focalizzata al raccordo della scuola con agenzie formative e il mondo dell’impresa, per favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento personali.

La Commissione PCTO è composta dai docenti prof. Rosario Adamo, prof.ssa Debora Elia e prof.ssa Rossella També.

Per ogni altra informazione, scrivere all’indirizzo  pcto@liceomajoranarho.edu.it