Il Majorana si presenta

La storia del Liceo Majorana

Il Liceo Majorana è una scuola nata nel 1966, quando viene avviata nell’edificio di Via Buon Gesù in Rho una classe prima come sezione staccata del Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” di Milano. Nel settembre 1976, ottiene l’autonomia dal “Vittorio Veneto”, forte di 19 classi di Liceo Scientifico e prende possesso del nuovo edificio costruito lungo la via Ratti.

La crescita del “Majorana” è stata esponenziale, per cui ben presto il nuovo edificio, costituito da 24 aule con grandissimi atri e corridoi, una biblioteca al piano terra, due grandi aule per disegno, due aule a gradoni per i laboratori di fisica, di chimica e di scienze, si è rivelato del tutto inadeguato. Tale aumento costrinse l’Amministrazione provinciale milanese a recuperare di anno in anno dai larghi corridoi, dall’ampia biblioteca, dalla grande sala professori, nuovi ulteriori spazi da trasformare in aule, ampliando l’edificio con la costruzione della nuova ala costituita da 10 aule. Notevoli sono stati nel tempo le migliorie strutturali, di arredo e di attrezzature laboratoriali.

Il notevole aumento del numero delle classi è stato anche favorito dall’introduzione di numerose innovazioni per cui il “Majorana” è diventato una fucina di scuole: dal Majorana si sono originati il Liceo-Ginnasio “C. Rebora” di Rho (1977, il Liceo Ginnasio “S. Quasimodo” di Magenta (1989), il Liceo Scientifico “Falcone e Borsellino” di Arese (1991).

Molte sono le sperimentazioni strutturale e le innovazioni didattiche progettate al Majorana; da ricordare: il P.N.I. (Piano Nazionale Informatica per l’insegnamento della Matematica e Fisica) nel 1986, la sperimentazione del Progetto Brocca con gli indirizzi Scientifico e Scientifico-Tecnologico nel 1991, il Progetto Autonomia con gli indirizzi Scientifico e Scientifico-Tecnologico nel 1996, l’indirizzo Linguistico nel 1998, i Licei dell’Autonomia (diventati di ordinamento dal 2002) riguardanti lo Scientifico, il Tecnologico e il Linguistico.

Il “Majorana” dal 1994 al 2001 è stato Scuola-polo per l’innovazione, l’aggiornamento e la Qualità, per organizzare formazione e aggiornamento, nonché sperimentare progetti innovativi del MIUR.

Il “Majorana” dal 2003 è Istituto di riferimento per la Scuola in Ospedale, divenendo Scuola Polo riconosciuta dal MIUR nel 2012.

Per il sostegno all’Offerta Formativa del Liceo e per realizzare iniziative culturali e formative rivolte a Studenti, Docenti, Genitori del Liceo e di altre scuole, nascono l’Associazione Majorana Network (2010), che riunisce ex studenti ed ex insegnanti del Liceo e l’Associazione dei Genitori del Majorana (2012).

Il Majo si presenta…

Servizio fotografico realizzato da Giacomo Cagnano e Giovanni Palmieri.