Certificazioni Linguistiche

Il nostro liceo offre la possibilità di conseguire delle certificazioni che attestano la conoscenza delle lingue straniere secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Queste certificazioni sono riconosciute da università e da enti pubblici e privati in tutto il mondo.

Ogni anno la nostra scuola organizza corsi pomeridiani in preparazione agli esami, in cui gli studenti approfondiscono e migliorano progressivamente le proprie competenze linguistiche, preparandosi al superamento degli esami di certificazione nelle quattro lingue che sono materia di insegnamento.

Inglese

Il nostro Liceo è un Cambridge Preparation Centre per gli Esami Cambridge,il principale Ente certificatore della lingua inglese nel mondo. I nostri corsi sono finalizzati ad acquisire le competenze necessarie per due qualifiche:

B1 Preliminary English Test (PET) – certificato che attesta la conoscenza linguistica a livello B1 (QCER)

B2 First Certificate of English (FCE) –  certificato che attesta la conoscenza linguistica a livello B2 (QCER)

Spagnolo

Il nostro Liceo offre un corso preparatorio al conseguimento della certificazione DELE livello B2 (QCER), rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, secondo le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati.

Tedesco

Il nostro Liceo offre un corso di Tedesco finalizzato al conseguimento del Goethe-Zertifikat B1, certificazione riconosciuta a livello internazionale, che attesta una conoscenza linguistica corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Il Goethe-Zertifikat B1 è rilasciato dal Goethe Institutistituto culturale della Repubblica Federale Tedesca, ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca.

Francese

Il nostro Liceo offre corsi preparatori al conseguimento di due diplomi, entrambi rilasciati dall’Institut Français, organizzazione che dipende direttamente dal Ministero degli Affari Esteri Francese.

Il Delf scolaire B1 (QCER) attesta un livello intermedio considerato come livello soglia. Indica un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, con due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti  un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

Il Delf scolaire B2 (QCER) attesta un livello intermedio-avanzato e indica il livello di competenza dell’utente indipendente. Si basa sull’efficacia dell’argomentazione e sulla spontaneità del discorso sociale; introduce anche l’utilizzo di argomenti astratti.

Certificazione Competenze Lingua Latina

La Certificazione delle Competenze di Lingua Latina (CLL), attuata sul territorio della Lombardia dal 2015 ed estesasi progressivamente a molte altre regioni italiane, è un test che mira a fornire un documento ufficiale di certificazione della padronanza della lingua latina.

Tale sistema di certificazione è basato sul modello delle certificazioni delle lingue moderne  ed è stato elaborato dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in intesa con  la Consulta Universitaria degli Studi Latini (CUSL),  con lo scopo di  promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche.

La certificazione intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica degli studenti, ma contribuire alla sperimentazione di didattiche innovative legate al latino.

I livelli di certificazione fanno riferimento ad una serie di parametri indicativi della competenza linguistica della lingua latina  e sono declinati mediante tale progressione:

–il livello A (distinto in A1 e A2, ma con iscrizione unica al livello A) comporta una prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti, alla quale si ritiene che si possa accedere dopo circa 200 ore di studio del Latino, quindi nel corso del terzo anno del liceo scientifico;

– il livello B1 comporta una prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti, alla quale si ritiene che si possa accedere dopo circa 300 ore di studio del Latino, quindi nel corso del quarto anno del liceo scientifico;

– il livello B2 comporta una prova senza dizionario, della durata complessiva di due ore e mezza alla quale si ritiene che si possa accedere dopo circa 400 ore di studio del Latino, quindi alla fine del percorso liceale.

La scelta del livello non è necessariamente vincolata alla classe frequentata, che costituisce soltanto un criterio orientativo.

Responsabile della certificazione di lingua latina è il tavolo di lavoro costituito presso USR Lombardia e composto da docenti di scuola secondaria di secondo grado e docenti universitari.

La quasi totalità degli studenti del Majorana che hanno sostenuto tale esame lo ha superato, ottenendo la certificazione relativa.