Erasmus+

I nostri progetti Erasmus

Progetti Erasmus plus

22 marzo 2023

La nostra scuola partecipa a progetti Erasmus plus dal 2015 e ha concluso il progetto MAP – Migration Analysis Project e il progetto MOVE riguardante la mobilità.

I progetti offrono l’opportunità di partecipare ad attività volte a promuovere l’integrazione europea, attraverso la produzione di materiali creati con l’ausilio di una piattaforma E-twinning, finalizzate  alla mobilità internazionale nelle diverse scuole da parte degli studenti in piccoli gruppi.

Gli obiettivi e le competenze attese sono:

• sviluppare il senso della cooperazione internazionale;
  • acquisire la consapevolezza che lo studio delle lingue straniere è una priorità nell’istruzione dei giovani cittadini europei;
  • migliorare la conoscenza di altre culture e tradizioni e promuovere la tolleranza.

La nostra scuola ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus 2021/2027 e il Piano Erasmus definisce le strategie a lungo termine del nostro istituto sottoscrivendo gli Standard di qualità Erasmus.

La mobilità del personale, il Partenariato tra Scuole e i Progetti E-twinning rappresentano un’opportunità per lo sviluppo della scuola, grazie allo scambio di buone prassi, al miglioramento delle competenze dei docenti, dello staff e degli studenti.

Sara Pagliai, Coordinatrice Agenzia Erasmus+ Italia, racconta il nuovo Programma Erasmus 2021-2027

Erasmus plus KA121 con questo progetto si intende ampliare l’offerta di mobilità per migliorare il livello della conoscenza della lingua inglese degli insegnanti, mentre per gli studenti si offre anche la possibilità di imparare o migliorare la conoscenza della lingua spagnola e tedesca degli studenti. Verrà data priorità ai docenti che in futuro completeranno la loro formazione per poter insegnare materie CLIL; altri insegnanti avranno la possibilità di fare esperienza di Job-shadowing, altri ancora svilupperanno le competenze digitali e si aggiorneranno sulle nuove metodologie. È previsto un docente coordinatore di progetto e il numero degli insegnanti coinvolti verrà definito annualmente.

Erasmus plus K229 – Partenariato fra scuole. La scuola capofila si trova a Melilla (Spagna), vi aderiscono altri tre Paesi: Germania, Portogallo e Italia. Il contenuto del progetto riguarda il cambiamento climatico: si tratta di un progetto triennale che prevede sia lo scambio di piccoli gruppi di 6/8 studenti per un periodo di una settimana in ogni Paese, sia lo scambio a lungo termine di 3 mesi di 6 studenti, che avranno l’opportunità di frequentare un corso intensivo di lingua presso la scuola ospitante (Spagnolo, Portoghese e Tedesco). Attraverso questo progetto si intende promuovere/introdurre il multilinguismo, in particolare offrendo l’opportunità di apprendere una nuova lingua come arricchimento del curricolo.

Erasmus KA226 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici per l’Educazione Digitale. Il progetto, di durata biennale, è coordinato da Universytet Pedagogiczny im Komisji Edukacji Narodowej W Krakowie (Partnerships for Digital Education Readiness) e intende sviluppare una metodologia che sostenga il processo di adattamento permanente degli insegnanti nell’ambito dell’insegnamento online, in modo che possano sviluppare adeguate competenze per operare in spazi ibridi.

Erasmusplus MOVE Mobility

Progetto Erasmus Plus MAP

Erasmus Plus Move: report dei viaggi ErasmusPlus

Visits Reports MOVE 2018/2019 (still in progress)