Liceo Linguistico

 

“Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1, Regolamento Licei).  

Competenze specifiche del Liceo Linguistico:

  • -  possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);
  • -      utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;
  • -    elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;
- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;
  • -   operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;
  • -   agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;
  • -  applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

 

Risultati di apprendimento e profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

a.  avere acquisito nella prima lingua straniera studiata strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

b. avere acquisito in due lingue straniere strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

c.  saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;

d.    riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; 

e.      essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;

f.      conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;

g.     sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Il monte ore settimanale prevede:

27 ore per il primo biennio

30 ore per il secondo biennio

30 ore per il quinto anno

MATERIE

orario settimanale

I

II

III

IV

V

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN.

1

1

1

1

1

       LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

       LINGUA LATINA 

2

2

 

 

 

       LINGUA STRANIERA 1

4

4

3

3

3

       LINGUA STRANIERA 2

3

3

4

4

4

       LINGUA STRANIERA 3

3

3

4

4

4

       STORIA DELL’ARTE

 

 

2

2

2

       STORIA E GEOGRAFIA 

3

3

 

 

 

       STORIA 

 

 

2

2

2

       FILOSOFIA

 

 

2

2

2

       MATEMATICA

3

3

2

2

2

       FISICA

 

 

2

2

2

       SCIENZE NATURALI

2

2

2

2

2

       SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

27

27

30

30

30