Liceo scientifico con potenziamento di matematica

Il percorso del Liceo scientifico con potenziamento di matematica favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, inoltre si propone di ampliare la formazione culturale degli studenti approfondendo con approccio laboratoriale e interdisciplinare gli aspetti teorici e applicativi e i linguaggi che caratterizzano la matematica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Statale "Ettore Majorana"

Cos'è

A partire dall’anno 2026-27 la nostra scuola propone un nuovo indirizzo di studi che costituisce un ampliamento del Liceo scientifico tradizionale, tale indirizzo prevede due ore aggiuntive di matematica a settimana rispetto alle ore curriculari, inserite nella programmazione del primo biennio di Liceo scientifico.

Il Liceo Scientifico con potenziamento di matematica prevede lo studio approfondito di materie scientifiche, in particolare della matematica, accanto agli studi tradizionali umanistici, quali per esempio il latino, tipici del Liceo scientifico tradizionale. Le ore aggiuntive si concentrano sull’approfondimento di tematiche matematiche con un approccio laboratoriale e interdisciplinare, mirando ad ampliare la formazione culturale di studenti e studentesse.

A cosa serve

Il Liceo Scientifico con potenziamento di matematica prevede lo studio approfondito di materie scientifiche, in particolare della matematica e si propone di sviluppare in studenti e studentesse, oltre alle abilità procedurali, capacità di collaborazione, spirito critico, e competenze relative all’argomentazione e alla modellizzazione dei problemi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo scientifico con potenziamento di matematica è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Il monte ore settimanale prevede:

29 ore per il primo biennio

30 ore per il secondo biennio

30 ore per il quinto anno

MATERIE

orario settimanale

I

II

III

IV

V

RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERN.

1

1

1

1

1

●       LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

●       LINGUA E CULTURA LATINA 

3

3

3

3

3

●       LINGUA E CULTURA STRANIERA*

4

4

3

3

3

●       DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

2

2

2

2

2

●       STORIA E GEOGRAFIA 

3

3

 

 

 

●       STORIA 

 

 

2

2

2

●       FILOSOFIA

 

 

3

3

3

●       MATEMATICA°

7

7

4

4

4

●       FISICA°

2

2

3

3

3

●       SCIENZE NATURALI°

2

2

3

3

3

●       SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

29

29

30

30

30

Email

mips120003@istruzione.it

Telefono

02 93 02 358

Info

Competenze specifiche del Liceo Scientifico:

- applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;

- padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;

- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;

- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Solving.

Risultati di apprendimento e profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

a. aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico- storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;

b. saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

c. comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

d. saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

e. aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

f. essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;

g. saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.