Parco della Legalità

Il terreno confiscato alla mafia diventa un parco.

Inaugurato in via San Bernardo a Rho il progetto vincitore del bilancio partecipativo, realizzato dagli studenti del Majorana e dall'associazione Circola.

PARCO DELLA LEGALITA’ – RHO DEDICATO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITA’

Nel triennio scolastico 2016-2019 alcune classi del Majorana, in collaborazione con l’Associazione Circola di Milano, hanno promosso il progetto di realizzazione del “Parco Legalità” dedicato alle giovani vittime della criminalità, all’interno di un percorso di educazione alla Legalità e sensibilizzazione sul tema della restituzione alla comunità dei beni confiscati alla criminalità secondo quanto prescritto dalla 161 del 2017.

Il progetto degli alunni del Majorana, che ha partecipato al bilancio partecipativo del comune di Rho nel maggio 2018, ha interessato un appezzamento di terreno di proprietà dell’Amministrazione rhodense sito in via San Bernardo n. 70 e ha visto la promozione degli studenti da semplici fruitori di un bene pubblico a protagonisti nella progettazione del Parco in collaborazione con l’Ufficio  di Pianificazione, Gestione e Tutela del territorio  del comune di Rho nell’ambito dell’attività Alternanza Scuola Lavoro nel Giugno 2019.

Il progetto “esecutivo” degli alunni stagisti si è ispirato allo stemma della città di Rho: una ruota con cinque raggi, araldo della famiglia dei Capitanei de Raude, casata vassalla dei Duchi di Sassonia e di Baviera, sotto la quale sono presenti due rami, uno di quercia e uno di alloro, legati tra loro da un nastro che simboleggia il tricolore italiano.

La forma del sentiero proposto in progetto riprende la forma dell’effige e in ognuna delle dieci punte verrà messo a dimora un albero, dedicato ad una vittima della criminalità organizzata.

Nella scelta delle essenze vegetali si è selezionato una quercia, posizionata al centro del parco, e dei cespugli di alloro, posizionati frontalmente all’ingresso; questo albero e questi arbusti, oltre a richiamare l’effige dello stemma cittadino, sono le specie vegetali scelte dagli studenti nel progetto presentato al Bilancio partecipativo poiché rispondono a specifici criteri di natura simbolico-allegorica secondo l’antichissima tradizione della mitologia biblica e degli erbari medievali individuati al fine di sottolineare le qualità morali delle vittime: la Quercia quale simbolo di Fortezza e l’Alloro simbolo di Immortalità.

Il Parco Legalità ha visto l’avvio dei lavori di realizzazione, a cura dell’Amministrazione rhodense, nella primavera 2020 e, a seguito convenzione tra Amministrazione di Rho e Liceo Majorana, ha visto una compartecipazione gestionale tra le istituzioni.