Ultima modifica: 17 Gennaio 2021

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

ex Alternanza Scuola Lavoro

Trovate di seguito il calendario degli incontri della settimana dal 18 al 22 gennaio.

Per partecipare, occorre accede a Google Meet esclusivamente con l’account del liceo.

Se non riesci ad accedere, probabilmente stai usando un altro account.

Per entrare nella video conferenza, apri Google Meet e clicca sul tasto come nell’immagine seguente:

quindi inserisci il codice “gruppo1” o “gruppo2” o “gruppo3”, come da calendario:

Infine clicca su “Continua” e poi su “Partecipa”.

Calendario degli incontri

L’Alternanza scuola-lavoro – la cui denominazione a seguito della Legge n. 145 del 30.12.2018, art. 1 commi 784 e seguenti è stata rinominata P.C.T.O (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) – è una modalità didattica innovativa, il cui obiettivo è assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili all’esterno della istituzione scolastica, mediante esperienze dirette o indirette del mondo del lavoro.

I PCTO possono, infatti, mettere in grado lo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore.

Tutte le attività condotte in PCTO, siano esse condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio, o in forme simulate (IFS), sono finalizzate principalmente a questo scopo.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 in linea con il principio della scuola aperta. L’attenzione è focalizzata al raccordo della scuola con agenzie formative e il mondo dell’impresa, per favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento personali.

I percorsi sono progettati in base ai diversi tipi di accordi con soggetti Pubblici e Privati e hanno una durata complessiva, per i Licei, nell’arco del triennio, di almeno 90 ore. In considerazione dell’emergenza COVID-19 e con riferimento al “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” del 26 giugno 2020 e alle “Linee guida per la Didattica digitale integrata per l’anno scolastico 2020/2021” del 07 agosto 2020, si rende necessario per l’anno scolastico 2020/21 svolgere i percorsi di PCTO per le classi del triennio in modalità online (sincrona e/o asincrona), attraverso conferenze con professionisti, docenti del Liceo Majorana, lezioni in e-learning, con relativi test di verifica, corsi di formazione, project-work.

Referente del PCTO è il prof. Massimo De Giorgi, che è disponibile per ogni altra informazione all’indirizzo  pcto@liceomajoranarho.edu.it

Nelle aree seguenti potete trovare documentazione e materiali d’interesse.

NORMATIVAMODULISTICASICUREZZA
PCTO classi TERZE PCTO classi QUARTE PCTO classi QUINTE