Ultima modifica: 11 Aprile 2021

Certificazioni Linguistiche

Il nostro liceo offre la possibilità di conseguire delle certificazioni che attestano la conoscenza delle lingue straniere secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Queste certificazioni sono riconosciute da università e da enti pubblici e privati in tutto il mondo.

Ogni anno la nostra scuola organizza corsi pomeridiani in preparazione agli esami, in cui gli studenti approfondiscono e migliorano progressivamente le proprie competenze linguistiche, preparandosi al superamento degli esami di certificazione nelle quattro lingue che sono materia di insegnamento.

Inglese

Il nostro Liceo è un Cambridge Preparation Centre per gli Esami Cambridge,il principale Ente certificatore della lingua inglese nel mondo. I nostri corsi sono finalizzati ad acquisire le competenze necessarie per due qualifiche:

B1 Preliminary English Test (PET) – certificato che attesta la conoscenza linguistica a livello B1 (QCER)

B2 First Certificate of English (FCE) –  certificato che attesta la conoscenza linguistica a livello B2 (QCER)

Spagnolo

Il nostro Liceo offre un corso preparatorio al conseguimento della certificazione DELE livello B2 (QCER), rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, secondo le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati.

Tedesco

Il nostro Liceo offre un corso di Tedesco finalizzato al conseguimento del Goethe-Zertifikat B1, certificazione riconosciuta a livello internazionale, che attesta una conoscenza linguistica corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Il Goethe-Zertifikat B1 è rilasciato dal Goethe Institut, istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca, ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca.

Francese

Il nostro Liceo offre corsi preparatori al conseguimento di due diplomi, entrambi rilasciati dall’Institut Français, organizzazione che dipende direttamente dal Ministero degli Affari Esteri Francese.

Il Delf scolaire B1 (QCER) attesta un livello intermedio considerato come livello soglia. Indica un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, con due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti  un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

Il Delf scolaire B2 (QCER) attesta un livello intermedio-avanzato e indica il livello di competenza dell’utente indipendente. Si basa sull’efficacia dell’argomentazione e sulla spontaneità del discorso sociale; introduce anche l’utilizzo di argomenti astratti.