Evento DiaSorin Mad for Science

Gli studenti Matteo Quistaini, Serena Moltani, Stefano Colombo, Paola Chiosso e Chiara Bazzucco, insieme alla professoressa Rosanna Gnisci e alla dirigente Elisa Iacazio del Liceo Ettore Majorana, il 6 giugno 2023 sono stati accolti con entusiasmo al centro di ricerca DiaSorin di Gerenzano. L'occasione è stata l'esposizione del loro progetto "Gurfa: il valore dell'acqua", finalista al concorso nazionale Mad For Science 2023.

Il progetto "Gurfa: il valore dell'acqua" si propone di sensibilizzare sull'importanza dell'acqua come risorsa vitale e di affrontare le problematiche legate alla sua gestione sostenibile. La proposta innovativa del team del Liceo Ettore Majorana ha catturato l'attenzione dei giudici del concorso, che li ha selezionati come finalisti tra numerosi altri progetti provenienti da tutta Italia.

La visita al centro di ricerca DiaSorin è stata un'opportunità emozionante per gli studenti e i loro mentori. Hanno avuto l'occasione di presentare il loro progetto in dettaglio agli esperti del settore, condividendo i risultati delle loro ricerche, le soluzioni proposte e i potenziali impatti sulla società e sull'ambiente. L'incontro ha offerto uno spazio di confronto e di apprendimento, permettendo agli studenti di ampliare le proprie conoscenze scientifiche e di ricevere feedback preziosi.

La professoressa Rosanna Gnisci, che ha guidato il gruppo di studenti nel loro percorso di ricerca, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento della finale e ha lodato l'impegno e la passione dimostrati dai suoi studenti. Ha sottolineato l'importanza di promuovere la consapevolezza sull'utilizzo responsabile delle risorse idriche e ha evidenziato il valore dell'esperienza al centro di ricerca DiaSorin nel favorire l'apprendimento pratico e la connessione con il mondo della scienza.

La dirigente Elisa Iacazio ha sottolineato l'importanza di incoraggiare e sostenere l'innovazione e la creatività tra gli studenti. Ha espresso la sua gratitudine al centro di ricerca DiaSorin per aver accolto il team e per aver contribuito a rendere possibile questa straordinaria esperienza di apprendimento, valorizzando il talento e la motivazione degli studenti come quelli del Liceo Majorana.

Il progetto "Gurfa: il valore dell'acqua" rappresenta un esempio di impegno degli studenti nel cercare soluzioni innovative per le sfide ambientali.

Il Liceo Ettore Majorana è orgoglioso del team esteso che ha permesso il raggiungimento dei risultati ottenuti sia nel Concorso che della ricaduta didattica e accademica che questa iniziativa ha contribuito a realizzare.

2023 Diasorin 2